Introduzione al fantastico mondo degli Startup Studio

Introduzione-al-fantastico-mondo-degli-Startup-Studio

Che cos'è uno Startup Studio?

Ora che se ne sta parlando molto anche in Italia, questa è una domanda che probabilmente ti sei già posto. Che cos’è uno Startup Studio? Noi ti vogliamo spiegare soprattutto perché dovresti saperlo.  

Uno Startup Studio è un’azienda che crea Startup in parallelo. È una fabbrica di Startup, un’azienda che lancia altre aziende. Un processo che abbiamo cercato di raffigurare nel nostro logo… la vedi una goccia che si sta dividendo in altre gocce? Se ti sembrano due aziende nascere dallo stesso Studio, sei a buon punto. 

Gli Startup Studio vengono indicati con diversi nomi, ma hanno tutti lo stesso significato. E così Startup Factory, Venture Builder, Startup Foundry, Company Creator, Company Builder sono modi diversi di chiamare quello che siamo. Noi però vorremmo definirci uno Startup Dojo:  ti anticipiamo che ci piace il Giappone. Ma te ne parleremo meglio nei prossimi articoli.

Puoi leggere l'articolo, ma anche...

Guardare un bel video o ascoltare un podcast. Se non hai tempo di leggere perché sei a lavoro o stai facendo altro, puoi scoprire le diverse wave degli studio nel nostro video cast dedicato agli startup studio. Lo trovi qui sotto… Clicca play e buona visione!

Vuoi sapere tutto e subito?

Cosa fa uno Startup Studio?

Uno Startup Studio, in una frase, produce aziende. Non le consiglia, non le accelera, ma le produce. Le costruisce da zero – from scratch come si dice in USA – partendo da un’analisi approfondita del mercato e dai need individuati a cui serve una soluzione.

Niente di incredibile? Probabilmente no. Però su 10 Startup tradizionali (create cioè esternamente ad uno Studio) ne falliscono 9.

Gli Startup Studio infatti nascono per risolvere questo tasso fallimentare altissimo. Lo sappiamo: proprio in questo momento stai dicendo, Ok, ma ‘sti Studio funzionano? Ebbene sì. E senza trucco né inganno. Ma con tanta, tanta matematica e grazie a un team stabile, rodato, processi standardizzati perché testati più e più volte (squadra che vince non si cambia). Senza dimenticare una profonda conoscenza del mercato e delle dinamiche di un certo settore.

Uno Startup Studio è ideato per costruire contemporaneamente più startup sotto un unico tetto. L’esperienza e il network della struttura abbassano il più possibile la percentuale di fallimento aumentando allo stesso tempo quella di successo. E questo, per ogni Startup.

Company Creator, Startup Studio o Venture Studio? Un po’ di Storia sui nomi

«In principio era il nome. Bill Gross»

da LA BUSHIDŌ SECONDO MAMAZEN

Fu lui infatti a coniare il nome Startup Studio (e il modello) nel lontano 1996 quanto fondò IdeaLab – per farti un’idea di cosa hanno fatto, dai un occhiata al loro sito – cioè il pioniere degli Startup Studio (noi nel nostro piccolo possiamo comunque dire di essere i primi in Italia). Prima, c’era il buio. Dopo, la luce. Come puoi leggere qui infatti, gli Startup Studio si sono moltiplicati a vista d’occhio. E i nomi che li definiscono sono cresciuti di pari passo. Ti consigliamo noi stessi di evitare ore di ricerche per ottenere piccole differenze di nomenclatura. Ciò che importa nel mercato è quagliare, no?

Comunque, se proprio ti interessa ti confidiamo che prima di partire nella nostra avventura quattro anni fa abbiamo fatto ricerca su questa annosa questione dei nomi…
Company Creator, Startup Studio e Venture Studio sono i termini più utilizzati come chiavi di ricerca negli Stati Uniti. Company Builder e Startup Foundry sono invece i termini meno utilizzati durante le ricerche.
Come puoi vedere, nemmeno Oltreoceano (nella patria degli Studio) c’è un nome univoco e condiviso. In ogni caso, se userai uno dei termini che vi abbiamo elencato vi farete capire. Se proprio vuoi spaccare il capello in quattro, ecco le diverse tipologie; queste aiutano a scegliere il tipo di Studio da creare.

Bene, la lezione di storia è finita, è stata veloce visto? Ma ti anticipiamo già che nel nostro prossimo articolo dedicato agli Startup Studio faremo un excursus generale sulla storia degli Studio, dagli albori ai giorni nostri.

Scarica "Startup Studio - Un asset class emergente"

Scarica l’ultimo Whitepaper di Mamazen!