Lo status dei tuoi investimenti è “In una relazione complicata con una startup”?
Investi in early stage con la solidità di un round B.
Numeri alla mano, verrebbe da dire che quello delle startup è un modello fallimentare: 9 startup su 10 finiscono nel dimenticatoio, mentre altre continuano a campare sulle spalle degli investitori come cinquantenni che vivono ancora a casa di mamma.
Senza neppure rendersene conto, ti trovi impantanato in una relazione tossica fatta di lunghi silenzi, pitch imbarazzanti e notti sul divano.
Non sono esattamente le premesse più entusiasmanti. Ma da cosa dipende?
Non saresti più felice in una relazione con meno paranoie, impostata sulla trasparenza, il rispetto reciproco e soprattutto sull’IRR?
lanciato senza validazione.
con competenze inadeguate.
il fundraising richiede tempo.
È proprio quello che intendiamo per Investor with benefits: un modo di investire in startup con meno paranoie e più risultati, perché permette di investire in fase seed, con la solidità di un round B.
perché viene validato in precedenza.
scelto sulla base degli obiettivi da raggiungere.
Perché c'è una holding che serve proprio a quello.
STARTUP STUDIO: ROCKET INTERNET
STARTUP STUDIO: SCIENCE
STARTUP STUDIO: IDEALAB
In Mamazen e IH1 abbiamo sviluppato un modello che massimizza le possibilità di successo delle startup e il rendimento. Differenziare e dare al mercato quello che vuole significa aumentare il ritorno sull’investimento.
Non è magia, è buonsenso.
Ok, ora che conosci la posta in gioco, dobbiamo dirti una cosa importante: la relazione sarebbe a tre.
Tu, IH1 e Mamazen.IH1
è una “holding con privilegi”, che investe in Mamazen e nelle nuove startup in un momento molto conveniente con una notevole riduzione del rischio connessa alla presenza dello Startup Studio stesso.
Un'azienda specializzata nella creazione di più startup contemporaneamente, attraverso un processo che consente una gestione efficiente degli investimenti e massimizza le probabilità di successo.
Questa sinergia ti consente di investire in un portafoglio diversificato di startup solide, perché pre-validate. Insomma, ti permette di essere un Investor with benefits.
All’inizio è un po’ strano, ma poi ci si abitua.
La formula “Zero Sbatti” che abbiamo messo a punto in anni di lavoro consente di aumentare il tasso di successo degli investimenti in startup eliminando i rischi non necessari.
Non c’è. La startup media parte da un’idea “geniale” e poi cerca di rifilarla al mercato
Di solito, il team corrisponde ai founder (quelli dell’idea geniale) e alla loro rete di contatti. Che di solito è alla prima esperienza con il mondo startup.
Si lancia prima che finiscano i soldi. Questo vuol dire appena il prodotto è pronto - a volte pure prima - e si lascia che sia il mercato a validarlo.
Si cercano un po’ di fondi affannandosi tra bandi, vaghe conoscenze, concorsi, incubatori con qualche soldo da parte.
Mamazen esplora i bisogni del mercato sulla base dei quali elaborare prodotti o servizi, per ottenere il perfetto market-product fit. E non viceversa.
Mamazen forma ogni team di startup in base agli obiettivi, attraendo professionisti con esperienza, founder inclusi.
In Mamazen ogni prodotto passa per un iter di validazione scrupoloso, per testare la reale capacità di generare utili sul breve periodo.
IH1 consente un processo di fundraising più efficiente e trasparente, diversificazione, e una migliore gestione delle risorse.
L’obiettivo è realizzare un 8X sul capitale investito ovvero un IRR del 31%
Certamente. L’investimento gode della detrazione di imposta del 30%. IH1 investe solo in PM e startup innovative.
Sì, l’investimento è 100% PIR compliant e quindi il capital gain è interamente detassato.
IH1 investendo in Mamazen avrà indirettamente quote di 15 startup e, successivamente, investirà nelle migliori 10.
Il tasso medio di successo è del 40%, rispetto al 3% di una startup in fase seed. Questo tasso di successo viene ulteriormente mitigato quando IH1 investe nelle migliori 10.
I co-founder delle nostre startup hanno sempre la maggioranza delle quote (70%). Questo ci garantisce un totale commitment del team, lo spazio e le condizioni giuste per attrarre i VC.
Siamo focalizzati su startup digital B2B rivolte alle MSME. I mercati a cui puntiamo, ovvero Europa e Latino America, sono composti per il 99% da MSME e il nostro team ha esperienza in questo settore.