PARTIAMO DA QUI

Tesi di Investimento: il processo per creare una startup all'interno del Venture Builder Mamazen

Le startup di Mamazen Startup Studio hanno l’obiettivo di cambiare il paradigma di fruizione dei servizi analogici, l’esperienza cliente e la gestione del processo. Micro e piccole imprese ancora poco digitalizzate sono focus target del cambiamento. Le soluzioni che costruiremo insieme, metteranno i clienti al centro, i quali potranno usufruire, con un semplice click, dei servizi di artigiani e professionisti, permettendo a quest'ultimi di continuare ad avere successo in un panorama digitale in rapida evoluzione.Creiamo piattaforme plug-and-play che semplificano i processi, migliorano l'esperienza dei clienti e creano strumenti trasversali per la trasformazione digitale. L'obiettivo è ridurre le inefficienze e consentire ai professionisti di attrarre, gestire e fidelizzare i clienti, consentendogli  di concentrarsi esclusivamente sulla loro specifica professione.
IL NOSTRO PROCESSO

Come creiamo una startup

01

Ogni anno partiamo con l’analisi dei 100 settori con trend in crescita e con mercato da almeno 20 Bln in Europa
(invece che iniziare da una semplice idea)

Nel 2022 abbiamo analizzato 100 settori e abbiamo riscontrato che, negli ultimi 5 anni, il settore della bellezza ha avuto un trend di crescita fra i più alti. Il suo mercato in Europa vale più di € 133 Bln (€ 20.3 Bln solo nell'ambito della cura dei capelli).

02

Identifichiamo problemi non risolti esaminando i Trend di Google, Report e recensioni di servizi già esistenti (invece che basarci su supposizioni prive di dati concreti)

Nel settore della Bellezza abbiamo individuato 1 problema molto sentito: L’83% delle persone con problemi di mobilità lamenta gravi difficoltà nell’utilizzare i servizi nei saloni (Parrucchiere, estetista…)

03

Testiamo più soluzioni e capiamo quale servizio raccoglie più prenotazioni (invece che lanciare un prodotto alla cieca)

Abbiamo messo in competizione diversi servizi di bellezza, con delle sponsorizzate su Instagram e Google e raccolto i pre-ordini. Il servizio che ha ricevuto più richieste è stato “parrucchieri per anziani a domicilio”.

04

Testiamo il servizio e iniziamo a generare entrate prima di allocare tempo e risorse nello sviluppo di software (invece che investire in una app senza prima accertarci che serva all'utente)

Nello specifico, lavorando a stretto contatto con una parrucchiera e coordinandone l'attività giornaliera (ricerca dei clienti online, gestione del calendario appuntamenti, ottimizzazione del tempo), abbiamo identificato problemi e colli di bottiglia dell'attivitò, creando una strategia di lavoro ottimale e un primo software gestionale.

05

Troviamo dei Founder con esperienza e costituiamo l’azienda (invece che fare azienda con amici)

In questo caso, abbiamo selezionato due imprenditori (una ex manager di Facile.it e un esperto di settore che ha aperto diversi saloni e consulente di franchising). Nasce così una delle 2 startup del 2022: Deeva.it.

06

Gli diamo € 150K e lavoriamo con loro (invece che iniziare senza team e senza soldi)

Il team dello startup studio inizia a lavorare full time con quello di Deeva.it, che ha ricevuto un investimento complessivo di €150K, in modo da accelerare la crescita del progetto.

07

A 6 mesi dalla fondazione le migliori 10 startup ricevono altri €250K (invece che raccogliere pochi spiccioli da parenti e amici)

Deeva.it ha ottenuto ottime performance e sta raccogliendo il round successivo, così da scalare velocemente su più città.

Sei un founder o un investitore?

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