Società Benefit

Vogliamo avere un impatto positivo sulla società, sui lavoratori, sulla comunità e sull’ambiente
Societa benefit

Che cosa sono?

Le Società Benefit nell’esercizio della loro attività economica, oltre allo scopo profit, è vincolata a una missione di beneficio comune che viene pertanto a configurarsi come un obbligo giuridico di natura statutaria che viene reso noto fin dalla denominazione aggiungendo alla denominazione della propria società il suffisso SB, acronimo di Società Benefit.

Per beneficio comune si intende operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone,comunità, territori e ambiente ed altri portatori di interesse (es. lavoratori, finanziatori, creditori, p.a., società civile…).

L’essenza della Società Benefit è quella di un’impresa che identifica gli effetti positivi e negativi generati dalla propria attività sul contesto socio-ambientale di riferimento e interviene sugli stessi per cogliere le opportunità che possano allo stesso tempo generare benefici sociali ed economici.

Perché abbiamo scelto di essere Benefit?

Perché è quello che abbiamo sempre fatto dalla nostra fondazione, adesso lo abbiamo semplicemente messo per iscritto impegnandoci non solo più a livello morale ma anche a livello giuridico.

In Mamazen siamo convinti che un modo possibile di fare impresa sia davvero possibile, per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere questo percorso che ci ha portato a diventare a tutti gli effetti una Società Benefit.

La nostra è una missione che va ben oltre il profitto e il fatturato ma abbraccia un campo più ampio come quello che appunto identifica la Società Benefit.

I nostri obiettivi per il 2021:

Comunità:

  • Fondazione società no profit (es. StudioHub)
  • Progetto gratuito aperto al sistema startup (es. Ogenki)
  • 3 eventi/anno partecipazione gratuita come speaker
  • 1 webinar/mese gratuito ambito startup

Team:

  • Formalizzare lo smart working in modo tale da permettere ai lavoratori di lavorare da dove vogliono
  • 4 corsi/anno di formazione ai dipendenti pagati dall’azienda
  • 4 incontri/anno all’anno di counseling aziendale
  • Regolamentazione del piano di stock option

Ambiente:

  • Maggior parte dei trasporti aziendali all’interno della città fatti con trasporto green (car sharing, mezzi pubblici, etc.)
  • Scelta di fornitori green sia a livello di utenze che di server per i nostri siti (es. greenkees)