partiamo da qui

Tesi di Investimento: il processo per creare una startup all'interno del Venture Builder Mamazen

Le startup di Mamazen Startup Studio hanno l’obiettivo di cambiare il paradigma di fruizione dei servizi analogici, l’esperienza cliente e la gestione del processo. Micro e piccole imprese ancora poco digitalizzate sono focus target del cambiamento. Le soluzioni che costruiremo insieme, metteranno i clienti al centro, i quali potranno usufruire, con un semplice click, dei servizi di artigiani e professionisti, permettendo a quest'ultimi di continuare ad avere successo in un panorama digitale in rapida evoluzione.Creiamo piattaforme plug-and-play che semplificano i processi, migliorano l'esperienza dei clienti e creano strumenti trasversali per la trasformazione digitale. L'obiettivo è ridurre le inefficienze e consentire ai professionisti di attrarre, gestire e fidelizzare i clienti, consentendogli  di concentrarsi esclusivamente sulla loro specifica professione.

il nostro processo

Come creiamo una startup

01

Ogni anno partiamo con l’analisi dei 100 settori con trend in crescita e con mercato da almeno 20 Bln in Europa
(invece che iniziare da una semplice idea)

Nel 2022 abbiamo analizzato 100 settori e abbiamo riscontrato che, negli ultimi 5 anni, il settore della bellezza ha avuto un trend di crescita fra i più alti. Il suo mercato in Europa vale più di € 133 Bln (€ 20.3 Bln solo nell'ambito della cura dei capelli).

02

Identifichiamo problemi non risolti esaminando i Trend di Google, Report e recensioni di servizi già esistenti (invece che basarci su supposizioni prive di dati concreti)

Nel settore della Bellezza abbiamo individuato 1 problema molto sentito: L’83% delle persone con problemi di mobilità lamenta gravi difficoltà nell’utilizzare i servizi nei saloni (Parrucchiere, estetista…)

03

Testiamo più soluzioni e capiamo quale servizio raccoglie più prenotazioni (invece che lanciare un prodotto alla cieca)

Abbiamo messo in competizione diversi servizi di bellezza, con delle sponsorizzate su Instagram e Google e raccolto i pre-ordini. Il servizio che ha ricevuto più richieste è stato “parrucchieri per anziani a domicilio”.

04

Testiamo il servizio e iniziamo a generare entrate prima di allocare tempo e risorse nello sviluppo di software (invece che investire in una app senza prima accertarci che serva all'utente)

Nello specifico, lavorando a stretto contatto con una parrucchiera e coordinandone l'attività giornaliera (ricerca dei clienti online, gestione del calendario appuntamenti, ottimizzazione del tempo), abbiamo identificato problemi e colli di bottiglia dell'attivitò, creando una strategia di lavoro ottimale e un primo software gestionale.

05

Troviamo dei Founder con esperienza e costituiamo l’azienda (invece che fare azienda con amici)

In questo caso, abbiamo selezionato due imprenditori (una ex manager di Facile.it e un esperto di settore che ha aperto diversi saloni e consulente di franchising). Nasce così una delle 2 startup del 2022: Deeva.it.

06

Gli diamo € 150K e lavoriamo con loro (invece che iniziare senza team e senza soldi)

Il team dello startup studio inizia a lavorare full time con quello di Deeva.it, che ha ricevuto un investimento complessivo di €150K, in modo da accelerare la crescita del progetto.

impatto

Costruiamo un mondo dove valore e valori vanno di pari passo

Le startup create da Mamazen hanno l’obiettivo di trasformare il panorama delle micro e piccole imprese, affrontando la transizione digitale e green.La nostra missione è costruire aziende che rivitalizzano l'economia reale, fondate su una rete di professionisti e sulle operations. Non è la tecnologia il nostro vero segreto, ma la rete di relazioni che sappiamo creare. Investiamo in startup che potenziano le microimprese, permettendo loro di raggiungere un mercato più ampio. La twin transition, la transazione green e digitale, è una grande sfida per le microimprese, che spesso affrontano frammentazione, limitate competenze manageriali e una debole capacità di negoziazione. Creiamo startup con l'obiettivo di superare questi problemi.

Sei un founder o un investitore?

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