L'approccio al mercato di Mamazen

August 2, 2021

Mamazen ha optato per un approccio verticale sia a livello di mercato che a livello di tipologia di business. Ecco la filosofia del nostro Startup Studio.

Continuiamo la nostra confessione, parlando di quale tipologia di Startup studio siamo e quale approccio al mercato professiamo. Diciamo professiamo perché è un po’ come una fede filosofica, l’approccio al mercato: prima lo si sceglie e poi lo si deve seguire. Al meglio.

Rispetto alla tipologia di Studio, decidere l’approccio si fa più semplice perché ci sono solo due tipi di approcci: verticale od orizzontale. È comunque una scelta che influenza profondamente il futuro e i progetti dello Studio. Quindi pensaci bene.

Startup Studio e approccio verticale di Mamazen

Noi ci abbiamo pensato e alla fine ci siamo decisi per un approccio verticale. Abbiamo preferito verticalizzarci sia a livello di mercato che di tipologia di business. Non vuol dire che debba farlo anche tu. Ognuno sceglie quel che preferisce. O che gli conviene.

Mamazen però non è nata con il solo scopo di fare soldi anche se è sicuramente essenziale per andare avanti. L’economia è una delle nostre due nature, l’altra tende all’etica. Se hai già letto qualche nostro articolo avrai notato che citiamo la filosofia orientale e che ci piace definirci dei samurai. I samurai avevano una morale, un cammino che porta il nome di bushidō. Noi abbiamo scritto la nostra, di bushidō, perché abbiamo anche noi la nostra morale. L’etica mamazen guarda al mondo nella sua realtà generale: vogliamo creare Startup che migliorino la vita delle persone. Persone come? Persone normali, che hanno i problemi di tutti.

Crediamo ciecamente nell’impatto che può avere la nostra imprenditoria sulle cose e per questo ci focalizziamo sulle piccole e medie imprese. Poiché è un mondo frammentato che sovente non ha capacità di digitalizzare i propri processi autonomamente. Allora li aiutiamo noi, creando dei servizi che risolvano buona parte dei loro problemi.

Con questa filosofia è nata la Startup Inpoi, per rendere la gestione del patrimonio immobiliare alla portata di tutti: i piccoli proprietari d’immobili sono in balia del mercato e non possono avere accesso a costose consulenze per sapere cosa fare della propria casa.

Inpoi è la startup con la quale vogliamo rivoluzionare il mondo del prop-tech dando al singolo - alle persone comune - il potere e la possibilità di avere a loro disposizione tutte le informazioni e le conoscenze per gestire i propri immobili nel modo che preferiscono.

Anche la Startup Morsy rispecchia questa nostro modo divedere le cose e il nostro approccio al mercato: attraverso Morsy vogliamo dare la possibilità a tutti i lavoratori (che siano in grandi corporate o in agenzie medio-piccole) di poter avere cibo genuino, fresco e nutriente tutti i giorni direttamente nel posto di lavoro.

Ami gli sport, ma il calcetto ti ha stufato? Orangogo è il motore di ricerca adatto a te. Tu trovi i corsi, i campi, e la possibilità di praticare l’attività che ricerchi; i club sportivi instaurano un vetrina nel web, con tutti i plus che ne conseguono.

Perché ti abbiamo proposto questi esempi?

Abbiamo voluto mostrare qualche frutto del nostro approccio verticale (e della nostra etica).Sia chiaro, non c’è un approccio al mercato più giusto di un altro, entrambi se portati avanti con metodo e perizia possono fruttare e portare molti introiti. Noi oltre allo scopo economico aggiungiamo morale e valori. Siamo Samurai, e abbiamo la nostra bushidō. Anche per questo motivo siamo diventati una Società Benefit.

«Allora aggiungete le vostre katane alle nostre e seguiteci. Verso un Impero giusto, che faccia il bene di noi tutti»
LA BUSHIDŌ SECONDO MAMAZEN

Ora sai qual è l'approccio al mercato di Mamazen

Il nostro viaggio all'interno del nostro Dojo è appena iniziato.

Nel prossimo articolo ti parleremo di come gestiamo all’interno del nostro Studio la questione dell’Equity Split con le startup che generiamo.
Il nostro Dojo ha bisogno di nuovi Sensei: mentor illuminati capaci di guidare i nostri founder/samurai nel loro percorso di crescita economica e perché no, anche spirituale. Sensei, nella lingua giapponese, significa “nato prima” e viene identificato in una persona ricca di esperienza e competenze che abbia voglia di trasmetterle agli altri per farli crescere.Ti riconosci in questa descrizione?

Link to the english version of the pageLink to the italian version of the page
Link to the english version of the pageLink to the italian version of the page